Skip to main content

Adempimenti Iva per la prenotazione online di biglietti per l’accesso ad eventi di spettacolo o sportivi

|

Non è esonerato dagli obblighi di fatturazione e di certificazione fiscale dei corrispettivi il servizio reso da una società a privati acquirenti (B2C) mediante una piattaforma automatizzata, sulla quale gli organizzatori mettono in vendita i biglietti per l’accesso ad eventi di spettacolo, sport e cultura, ed accessibile dagli acquirenti via internet o tramite call-center o punti vendita autorizzati: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con il Principio di diritto 16 dicembre 2019, n. 26 .

Il servizio in esame, infatti, rappresenta un servizio di intermediazione, ai sensi dell’art. 46 della Direttiva Iva, essendo reso a persone che non sono soggetti passivi d’imposta da parte di un intermediario che agisce in nome e per conto altrui.

Per l’Agenzia, tale servizio non è ricompreso tra i “servizi prestati tramite mezzi elettronici”, di cui all’art. 7, paragrafo 1, del Regolamento Ue n. 282/2011.

Nell’occasione è stato altres precisato che il servizio reso da una società ai privati acquirenti, consistente nella possibilità di stampare da remoto il biglietto acquistato online (cosiddetta “stampa a casa”), in relazione al quale la società percepisce un compenso, si qualifica come accessorio al servizio di intermediazione reso tramite la piattaforma automatizzata, ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. n. 633/1972.

Trattandosi di un servizio accessorio, lo stesso dev’essere assoggettato al medesimo trattamento Iva applicabile al servizio di intermediazione, compresi gli adempimenti in materia di fatturazione e di certificazione dei corrispettivi.

Analogamente, il servizio di spedizione materiale dei biglietti acquistati online presso il domicilio fisico indicato dai relativi acquirenti – a fronte del quale la societàri addebita a questi ultimi le spese di trasporto applicate dai vettori – costituisce servizio accessorio, ex art. 12 del decreto Iva, al servizio principale di intermediazione reso dalla società.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta