Skip to main content

Acquisti esclusi dal reverse charge

|

Con la Risoluzione 31 marzo 2011, n. 36/E, l’Agenzia delle Entrate precisò che “il reverse charge non torna applicabile alle cessioni dei componenti ed accessori dei ‘telefoni cellulari’”.

In aderenza a tale principio, con la Risposta all’istanza di interpello 1° ottobre 2021, n. 643 , è stato precisato che l’istituto del reverse charge si applica ai soli beni puntualmente individuati dall’art. 17, comma 6, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972, con la conseguenza che rientrano nel regime ordinario di fatturazione e non nell’ambito applicativo del reverse charge gli acquisti e le rivendite di monitor, adattatori e cavi di rete.

Con la richiamata Risposta n. 643/2021  è stato inoltre affermato quanto segue:

  1. ai fini dell’applicazione del reverse charge, il cedente non è tenuto ad alcuna verifica delle future intenzioni del cessionario sulla successiva rivendita, o meno, del bene: non sussiste infatti un obbligo da parte del cedente di acquisire una specifica attestazione e/o dichiarazione da parte del cessionario in ordine allo status di utilizzatore finale, ancorché soggetto passivo IVA;
  2. il cessionario è obbligato all’assolvimento dell’imposta mediante reverse charge anche se non stabilito in Italia o avente stabile organizzazione in Italia. Ai fini dell’assolvimento di tale obbligo, il cessionario – non stabilito o in assenza di stabile organizzazione nel territorio dello Stato – dovrà identificarsi ai fini IVA in Italia oppure dovrà provvedere alla nomina di un rappresentante fiscale (circolare 25 maggio 2016, n. 21/ERisoluzione 28 marzo 2012, n. 28/E).

Risposta n. 643 2021

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta