Acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2022
L’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche con cui predisporre il file contenente l’elenco dei contribuenti per i quali i soggetti incaricati della trasmissione telematica richiedono i dati necessari per determinare il livello di affidabilità fiscale dei loro assistiti.
Con il Provvedimento n. 92984 del 24 marzo 2023 sono state approvate le specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022.
Il D.M. 8 febbraio 2023 prevede che, ai fini della determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale, sono necessari ulteriori dati, resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, individuati nella Nota tecnica e metodologica allegata al medesimo Decreto.
Tali ulteriori dati sono direttamente utilizzati dai contribuenti interessati per l’applicazione degli indici oppure, laddove ritenuti non corretti e ove consentito, possono essere dagli stessi modificati.
Nei punti 4 e 5, del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2023 sono indicate le modalità con cui l’Agenzia delle Entrate rende disponibili ai contribuenti, ovvero ai soggetti incaricati della trasmissione telematica, tali ulteriori dati.
Nel Provvedimento si rinviava ad un successivo Provvedimento per l’indicazione delle specifiche tecniche secondo cui predisporre ovvero rendere disponibili i file necessari alla procedura di acquisizione di tali ulteriori dati. Con il nuovo Provvedimento sono individuate le specifiche tecniche con cui predisporre i file:
- di cui al punto 4.1 del Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2023, contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale e per i quali richiedono tali dati;
- di cui al punto 4.2 del Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2023, contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica, non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, risultano delegati alla richiesta dei dati in argomento.
Il Provvedimento individua altresì le specifiche tecniche con cui sono resi disponibili i file di cui al punto 4.4 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2023, contenenti gli ulteriori elementi necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d’imposta 2022, indicati nell’allegato del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 8 febbraio 2023.