Skip to main content

Bonus affitti: le attività “miste”

|

Ai sensi dell’art. 28, comma 3-bis , del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77), il credito d’imposta sulle locazioni spetta anche alle “imprese esercenti attività di commercio al dettaglio, con ricavi o compensi superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore”.

Nel caso in cui un’azienda eserciti sia attività di commercio al dettaglio, sia altre attività non riconducibili a tale categoria, il credito d’imposta in esame spetta qualora dalla sola attività di commercio al dettaglio siano derivati – nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto “Rilancio” – ricavi superiori a 5 milioni di euro (Risposta all’istanza di interpello 23 aprile 2021, n. 287 ).

Si ricorda che con la Risposta 11 febbraio 2021, n. 102 , fu specificato che può accedere al credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo, nella misura ridotta del 20 per cento, l’impresa che svolge attività di commercio al dettaglio come attività secondaria con ricavi superiori a 5 milioni di euro.

Nel caso esaminato in particolare, l’Agenzia aveva precisato che la società istante, esercente come attività secondaria quella di commercio al dettaglio, con ricavi superiori a 5 milioni di euro, può beneficiare dell’agevolazione in esame nella misura del 20% dell’importo mensile del canone di locazione corrisposto nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno del 2020, per la locazione – sia dei locali in cui vengono svolte in via esclusiva attività di commercio al dettaglio, – sia dei locali in cui vengono svolte contestualmente attività di commercio al dettaglio e di produzione.

La società, tuttavia, non potrà usufruire del credito d’imposta al 20 per cento,con riferimento ai canoni versati per la locazione e la subconcessione degli immobili in cui sono svolte esclusivamente attività diverse da quelle di commercio al dettaglio.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta