Skip to main content

In vigore la riforma dell’ordinamento sportivo

|

Sono entrati in vigore venerdì scorso, 2 aprile 2021, due decreti legislativi, n. 36 e n. 37 del 28 febbraio 2021, che, in attuazione rispettivamente degli articoli 5 e 6 della legge-delega 8 agosto 2019, n. 86, introducono:

  1. la riforma delle norme in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo;
  2. misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo.

In particolare, il decreto relativo agli enti sportivi professionistici e dilettantistici e al lavoro sportivo prevede:

  1. una revisione organica della figura del “lavoratore sportivo”. Per la prima volta, infatti, si introducono tutele lavoristiche e previdenziali sia nel settore dilettantistico sia nel settore professionistico;
  2. l’abolizione del vincolo sportivo, inteso come limitazione alla libertà contrattuale dell’atleta, anche nel settore dilettantistico. In tale ambito, per “associazione” o “società sportiva dilettantistica” si intende il soggetto giuridico affiliato ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una Disciplina Sportiva Associata o ad un Ente di Promozione Sportiva che svolge, senza scopo di lucro, attività sportiva, nonché la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta