Skip to main content

Versamenti omessi o sospesi causa COVID: per l’ANC la posizione del Mef “non può essere soddisfacente”

|

Attraverso la risposta al question time n. 5-05564/2021, il Mef ha precisato che nel rigo VL della dichiarazione Iva 2021 “vanno indicati i versamenti effettivamente eseguiti e non anche quelli sospesi al fine di evitare di erogare rimborsi a fronte di crediti ‘maturati’ sulla base di versamenti non ancora effettuati, tenuto conto che l’articolo 30 del D.P.R. n. 633 del 1972 prevede che, per determinare il credito Iva spettante, si devono considerare le «somme versate”. Ora, con un comunicato stampa congiunto ANC e CONFIMI INDUSTRIA hanno sottolineato che tale risposta “non può essere soddisfacente, né giuridicamente convincente”.

In particolare, per il Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, Marco Cuchel, “con la risposta in questione il ministero ha avvallato il tecnicismo compilativo della modulistica ponendo nei fatti sullo stesso piano i versamenti omessi – che rappresentano una violazione sanzionabile – con i versamenti legittimamente sospesi sulla base di specifiche disposizioni normative e che pertanto rappresentato un comportamento legittimo”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta