Skip to main content

Tax credit “beni strumentali” cumulabile con il credito d’imposta “Sisma Centro Italia”

|

Il credito d’imposta previsto per gli investimenti in beni strumentali – introdotto dall’art. 1, commi 184-197 , della legge di bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) – è cumulabile con il credito d’imposta “Sisma Centro Italia” (introdotto dall’art. 18-quater del D.L. 9 febbraio 2017, n. 8, convertito con modifiche dalla Legge 7 aprile 2017, n. 45), a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto per l’investimento: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 5 marzo 2021, n. 157 .

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. del tax credit “beni strumentali” possono beneficiare le imprese che – dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2022 (oppure entro il 30 giugno 2023, qualora entro il 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione) – effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. In particolare, vi possono accedere tutte le imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, a prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale adottato. Occorre comunque che siano state rispettate le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché adempiuti gli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori;
  2. per quanto riguarda il credito d’imposta “Sisma Centro Italia”, il richiamato art. 18-quater del D.L. n. 8/2017 ha esteso la disciplina del credito d’imposta Mezzogiorno, di cui all’art. 1, commi 98 e seguenti, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016) alle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi, facenti parte di un progetto di investimento iniziale, destinati a strutture produttive ubicate nei Comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici succedutisi dal 24 agosto 2016.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta