Skip to main content

La startup può essere anche incubatore

|

“Si deve ritenere pacifico che una startup sia anche incubatore”. Lo ha precisato il Ministero dello Sviluppo economico con la Nota 18 febbraio 2021, n. 45951 .

La norma, invero, dispone che per le start-up innovative e per gli incubatori certificati, le Camere di Commercio istituiscono un’apposita sezione speciale del Registro delle imprese (di cui all’art. 2188 del codice civile), a cui la start-up innovativa e l’incubatore certificato devono essere iscritti al fine di poter beneficiare della disciplina di favore prevista per tali tipologie di soggetti. In sostanza – ha affermato il Mise – non esistono due sezioni (una per le startup e una per gli incubatori), ma un’unica sezione.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. per effetto dell’art. 106 del decreto “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modifiche dalla Legge 23 aprile 2020, n. 24 ), tutte le startup e le Pmi innovative avevano la possibilità di depositare entro il 31 luglio 2020 l’attestazione di mantenimento dei requisiti prescritti dalla normativa; in linea di principio, il decorso di tale termine comporta la cancellazione dalle rispettive sezioni speciali del Registro delle imprese
  2. tuttavia, l’art. 25, comma 16 , del D.L. n. 179/2012 (per le startup) e l’art. 4, comma 7, del D.L. n. 3/2015 (per le Pmi innovative) – modificati dal D.L. 76/2020 – prevedono che entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti, la start-up innovativa, l’incubatore certificato e la Pmi innovativa siano cancellati dalla sezione speciale, con provvedimento del Conservatore impugnabile ai sensi dell’art. 2189, comma 3, del codice civile, permanendo l’iscrizione alla sezione ordinaria;
  3. alla luce di quanto precede, con la Circolare 10 settembre 2020, n. 1/V – prot. n. 207599 , il Ministero dello Sviluppo economico ha precisato che, fino al momento in cui le Camere di Commercio non avviano il procedimento di cancellazione (che deve comunque avvenire entro 60 giorni), è ammesso il ravvedimento operoso della società, con deposito tardivo dell’attestazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta