Misure anti-Covid, dal 14 febbraio Abruzzo, Liguria, Toscana e Provincia di Trento in zona arancione
Nuova classificazione territoriale nelle fasce di rischio con Abruzzo, Liguria, Toscana e Provincia autonoma di Trento che passano dalla zona gialla a quella zona arancione. Restano in area arancione l’Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano.
È quanto stabilito con l’Ordinanza 12 febbraio 2021 , firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza e pubblicata sabato scorso in Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 14 febbraio 2021.
La nuova Ordinanza dispone, in particolare, che:
- per la regione Umbria le misure di cui all’Ordinanza del 16 gennaio 2021 continuano ad applicarsi per ulteriori 15 giorni a partire dal 15 febbraio 2021. La regione Umbria resta quindi in area arancione;
- per la Provincia Autonoma di Bolzano le misure di cui all’Ordinanza del 29 gennaio 2021 continuano ad applicarsi per ulteriori 15 giorni a partire dal 15 febbraio 2021. La provincia Autonoma di Bolzano resta quindi in area arancione;
- le Regioni Abruzzo, Liguria, Toscana e la Provincia Autonoma di Trento passano in area arancione per 15 giorni a partire dal 14 febbraio 2021;
- la Regione Sicilia a scadenza dell’Ordinanza attualmente vigente (Ordinanza 29 gennaio 2021 ) passa da zona arancione in zona gialla.
La ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree di criticità risulta quindi essere la seguente, a partire dal 14 febbraio 2021:
Area di criticità | Regioni |
Gialla | Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto. |
Arancione | Abruzzo, Liguria, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Sicilia, Umbria. |
Rossa | Nessuna Regione |
Si ricorda inoltre che restano in vigore su tutto il territorio nazionale le restrizioni previste fino al 5 marzo 2021 dal D.L. 14 gennaio 2021, n. 2 e dal D.P.C.M. 14 gennaio 2021. Per chiarimenti sull’applicazione di tali disposizioni è possibile consultare le FAQ pubblicate dal Governo sul proprio sito.
Resta confermato fino al 25 febbraio 2021 il divieto degli spostamenti tra Regioni, a seguito della proroga prevista dal D.L. 12 febbraio 2021, n. 12, pubblicato venerdì scorso in Gazzetta Ufficiale. Fanno eccezione gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.