Skip to main content

Contributi per la creazione di videogiochi

|

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che – in attuazione dell’art. 38, comma 12, del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77) – stabilisce le modalità di concessione delle agevolazioni a valere sulle risorse del Fondo per l’intrattenimento digitale.

Possono usufruire delle agevolazioni in commento le imprese che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione:

  1. svolgono in via prevalente l’attività di “Edizione di software” o “Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse”;
  2. hanno sede legale nello Spazio economico europeo;
  3. sono soggette a tassazione in Italia;
  4. hanno un capitale sociale minimo interamente versato e un patrimonio netto non inferiori a 10.000 euro;
  5. sono regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese;
  6. sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  7. garantiscono, nel caso in cui si operi anche in settori diversi o si esercitino anche altre attività escluse dal campo di applicazione del de minimis, con mezzi adeguati quali la separazione delle attività o la distinzione dei costi, che le predette attività esercitate nei settori esclusi non beneficiano di aiuti concessi a norma del regolamento de minimis.

Sono ammessi i progetti che prevedono, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione del videogioco, la realizzazione di un prototipo destinato alla distribuzione commerciale. A tal fine, i progetti devono:

  1. essere realizzati dai soggetti di cui sopra, presso la propria sede operativa ubicata in Italia;
  2. prevedere, ciascuno, la realizzazione di un singolo prototipo;
  3. prevedere costi ammissibili complessivamente non inferiori a 20.000 euro;
  4. essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Per data di avvio si intende la data del primo titolo di spesa/costo ammissibile;
  5. essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. Per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa/costo ammissibile alle agevolazioni.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta