Sismabonus acquisti anche in caso di ricostruzione con diverso sedime
Con la Risposta all’istanza di interpello 2 febbraio 2021, n. 71, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al cosiddetto “sismabonus acquisti”, previsto dall’art. 16, comma 1-septies, del D.L. 4 giugno 2013, n. 63, convertito con modifiche dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90 (norma inserita dall’art. 46-quater del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modifiche dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, e successivamente modificata dall’art. 8, comma 1, del D.L. 30 aprile 2019, n, 34, convertito con modifiche dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58).
In particolare, è stato affermato che l’agevolazione spetta anche in caso di demolizione dell’edificio esistente e successiva ricostruzione di una palazzina residenziale che preveda un incremento volumetrico e venga effettuata sul medesimo sedime dell’originario edificio, fatta eccezione per una parte dell’interrato (nella fattispecie, ospitante i garages).
Tale conclusione si fonda sull’art. 3, comma 1, lettera d), del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, ai sensi del quale “Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi altresì gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversi sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche, con le innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica, per l’applicazione della normativa sull’accessibilità, per l’istallazione di impianti tecnologici e per l’efficientamento energetico (…)”. Peraltro, la persona fisica, acquirente di un’unità immobiliare da impresa di costruzione o ristrutturazione immobiliare che ha demolito e ricostruito l’intero edificio entro la preesistente volumetria, con intervento riconducibile quindi a quelli di cui all’art. 3, comma 1, lettera d), del richiamato D.P.R. 380/2001, non può cumulare all’agevolazione del “sisma bonus acquisti” anche la detrazione di cui all’art. 16-bis, comma 3, del Tuir, in quanto si tratta di due agevolazioni alternative tra loro.