Dall’ABI una guida per evitare truffe
L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato una guida contenente una serie di indicazioni al fine di evitare di cadere in truffe e raggiri. Tra i consigli principali, ABI raccomanda:
- il controllo periodico dei movimenti sul proprio conto corrente;
- la conservazione con cura dei codici di accesso ai servizi bancari da remoto e il codice di sicurezza (Pin ) delle proprie carte di pagamento.
È inoltre importante “non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze, o in considerazione di richieste di denaro anche in relazione a parenti stretti cui il frodatore potrebbe alludere”.
Il documento fornisce inoltre chiarimenti sul comportamento da adottare quando si è vittima di truffe, indicando i soggetti a cui rivolgersi: in tal caso occorre sporgere querela verso ignoti alle Autorità competenti, disconoscendo esplicitamente le operazioni finanziarie che sono state illegittimamente attribuite.
In caso di frodi su carte di pagamento, è necessario bloccare immediatamente la carta chiamando il servizio clienti della banca o emittente, ed inviare una raccomandata alla banca evidenziando i fatti ed allegando sempre copia della denuncia e di un documento di identità.