Misure anti-Covid: le Regioni in area rossa e in area arancione dal 17 gennaio
Le Regioni italiane cambiano ancora colore, con Lombardia, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano che ritornano in zona rossa. Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le quattro nuove Ordinanze del Ministro delle Salute, Roberto Speranza, che, sulla base delle ultime risultanze epidemiologiche, ridefiniscono le aree di criticità a partire dal 17 gennaio 2021, con applicazione delle relative misure restrittive previste dall’ultimo D.P.C.M. 14 gennaio 2021.
Nelle Regioni che passano in zona gialla riaprono i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie, gelaterie, e similari, con possibilità di consumo all’interno dalle ore 5.00 alle 18.00. L’attività di asporto è consentita fino alle ore 22.00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dell’esercizio. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25 (bar ed altri esercizi similari e commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati, come le enoteche) l’attività di asporto è consentita solo fino alle 18.00. La consegna a domicilio resta, per tutti, sempre consentita, senza limitazioni di orario.
Nella zona arancione aperti i negozi, ma non bar e ristoranti che possono continuare a effettuare esclusivamente servizi d’asporto e a domicilio, con le medesime restrizioni previste per l’area gialla.
In zona rossa rimangono sospese le attività inibite in area gialla, la ristorazione, con applicazione delle regole previste per l’area arancione, il commercio al dettaglio e i servizi alla persona, con esclusione delle “attività essenziali” indicate nell’allegato 23 e 24 del D.P.C.M. 14 gennaio 2021.
La ripartizione delle Regioni nelle diverse aree di criticità risulta quindi essere, a partire dal 17 gennaio e fino al 31 gennaio 2021, la seguente:
Area di criticità | Regioni |
Gialla | Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana. |
Arancione | Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta. |
Rossa | Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. |
Restano in zona arancione, come da D.P.C.M. 14 gennaio 2021 , le Regioni Calabria, Emilia Romagna e Veneto.
Si ricorda inoltre che restano in vigore su tutto il territorio nazionale le restrizioni previste fino al 5 marzo 2021 dal D.L. 14 gennaio 2021, n. 2. Per chiarimenti sull’applicazione di tali disposizioni è possibile consultare le FAQ pubblicate dal Governo sul proprio sito.