Skip to main content

Non tassata la sopravvenienza che si genera a fronte di un onere non dedotto

|

Per effetto del combinato disposto degli articoli 107, comma 4, e 109, comma 1, del Tuir, al di fuori delle ipotesi tassativamente previste dal Legislatore, gli accantonamenti a fondo, stanziati a bilancio quali “passività di scadenza e ammontare incerti”, sono fiscalmente deducibili solo quando l’onere diviene certo nell’an e nel quantum.

Ai sensi dell’art. 88, comma 1, del Tuir, inoltre, si considerano sopravvenienze attive (tassate) “i ricavi o altri proventi conseguiti a fronte di spese, perdite od oneri dedotti o di passività iscritte in bilancio in precedenti esercizi e i ricavi o altri proventi conseguiti per ammontare superiore a quello che ha concorso a formare il reddito in precedenti esercizi, nonché la sopravvenuta insussistenza di spese, perdite od oneri dedotti o di passività iscritte in bilancio in precedenti esercizi”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta