Skip to main content

Prestazioni mediche, le Entrate confermano l’interpretazione restrittiva ai fini dell’esenzione Iva

|

Con la Risposta all’istanza di interpello 8 ottobre 2020, n. 456, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trattamento Iva delle prestazioni svolte – nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Piano Nazionale della Ricerca – da un istituto pubblico di ricerca sulla base di un contratto sottoscritto da quest’ultimo con un Ministero.

Il progetto, in particolare, si poneva quale obiettivo principale la raccolta e l’analisi delle migliori evidenze scientifiche, nonché la produzione di un rapporto tecnico sulle metodologie e tecnologie esistenti in un determinato ambito medico, attraverso le analisi delle fonti di informazione scientifica tradizionale e la letteratura disponibile. Quale obiettivo secondario, invece, vi era il completamento, nei laboratori dell’Istituto, di un set up sperimentale di laboratorio (strumentazione, metodi, protocolli e consumabili) necessario alla valutazione (proof e concept) di una selezione di metodi e tecnologie. Tali prestazioni di servizi di ricerca scientifica e tecnologica – ha spiegato l’Agenzia – non configurano una “prestazione medica” ai sensi dell’art. 10, n. 18), del D.P.R. 633/72, ma si configurano come una vera e propria attività di ricerca i cui risultati rientrano nella disponibilità del Ministero committente e che potranno essere sfruttati dallo stesso. Di conseguenza, il corrispettivo pagato dal Ministero dev’essere assoggettato ad Iva con l’aliquota ordinaria.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. per la Corte di Giustizia Ue, l’esenzione da Iva può essere riconosciuta esclusivamente alle prestazioni mediche dirette alla diagnosi, alla cura e, se possibile, alla guarigione di malattie e di problemi di salute (sentenze 20 novembre 2003, cause C-307/01 e C212/01);
  2. l’Agenzia delle Entrate ha precisato che l’ambito applicativo dell’esenzione della nozione di “prestazione medica”, dev’essere limitata alle prestazioni mediche di diagnosi, cura e riabilitazione il cui scopo principale sia quello di tutelare, mantenere o ristabilire la salute delle persone, comprendendo in tali finalità anche quei trattamenti o esami medici a carattere profilattico eseguiti nei confronti di persone che non soffrono di alcuna malattia (Circolare 28 gennaio 2005, n. 4/E).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta