Skip to main content

Imposta di registro, la Commissione può ritoccare la stima operata dall’Ufficio

|

In linea generale, in materia di accertamento di maggior valore ai fini dell’imposta di registro, la Commissione tributaria, oltre alla possibilità di confermare o annullare l’atto dell’Amministrazione fiscale, in caso di errore o di difetto di prova, ha anche il potere di ritoccare la stima operata dall’Ufficio: lo ha ribadito la quinta sezione tributaria della Corte di Cassazione con la sentenza 20 febbraio 2020, n. 17345, depositata lo scorso 19 agosto (in tal senso anche Cass. nn. 10816/02 e 18826/06).

Ne deriva che, qualora la Commissione si sia avvalsa di tale potere ed abbia pertanto ritenuto assolto l’onere probatorio incombente sull’Amministrazione, il contribuente non può più dolersi del ragionamento svolto dall’Amministrazione nell’avviso di accertamento, ma deve sindacare l’esattezza e la congruità solo di quello svolto dal giudice nella motivazione della sua decisione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta