Skip to main content

Bonus cultura, fissate le regole per l’utilizzo della Carta elettronica

|

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 di ieri il D.M. 24 dicembre 2019, n. 177, contenente il regolamento che fissa i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, prevista dall’art. 1, comma 604 , della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (bonus cultura). LaCarta elettronica, del valore di 500 euro, potrà essere utilizzata da coloro che hanno compiuto diciotto anni nel 2019, e fino al 28 febbraio 2021, per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, musica registrata, biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

In dettaglio, il provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 5 marzo, prevede che:

  • il valore nominale di ciascuna Carta è di importo pari a 500 euro e potrà essere utilizzata dai beneficiari entro e non oltre il 28 febbraio 2021;
  • la Carta è realizzata in forma di applicazione informatica (18app), utilizzabile tramite accesso a internet, richiede la registrazione dei beneficiari tramite Spid, il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese e prevede la generazione, nell’area riservata di ciascun beneficiario registrato, di buoni di spesa elettronici associati a un acquisto di un bene o servizio;
  • la Carta può essere utilizzata per l’acquisto di:
    a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
    b) libri;
    c) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
    d) musica registrata;
    e) corsi di musica;
    f) corsi di teatro;
    g) corsi di lingua straniera;
    h) prodotti dell’editoria audiovisiva.

Le imprese e gli esercizi commerciali, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi della cultura e i parchi naturali, le altre strutture ove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo, presso i quali è possibile utilizzare la Carta sono inseriti, a cura del Mibact, in un apposito elenco, consultabile su www.18app.italia.it/.

Il Ministero vigila sul corretto funzionamento della Carta e può provvedere, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle norme, alla disattivazione della Carta di un beneficiario o alla cancellazione dall’elenco di una struttura, di un’impresa o di un esercizio commerciale ammessi.

Il decreto ricorda infine che la registrazione da parte di esercenti strutture, imprese e esercizi commerciali già effettuata ai sensi D.P.C.M. 15 settembre 2016, n. 187, sulla piattaforma https://www.18app.italia.it/ resta valida anche ai fini della nuova edizione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta