Skip to main content

Litisconsorzio necessario per le verifiche fiscali relative a società di persone

|

Il principio di unitarietà dell’accertamento che è alla base della rettifica delle dichiarazioni dei redditi delle società di persone (e delle associazioni di cui all’art. 5 del Tuir) e dei relativi soci, e la conseguente automatica imputazione dei redditi a ciascun socio in proporzione alla quota di partecipazione agli utili ed indipendentemente dalla percezione degli stessi, produce effetti anche sotto il profilo procedurale (Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 4 giugno 2008, n. 14815). Per i giudici di legittimità, infatti, il ricorso tributario proposto, anche avverso un solo avviso di rettifica, da uno dei soci o dalla società riguarda inscindibilmente sia la società che tutti i soci – salvo che questi prospettino questioni personali -, sicché tutti i soggetti devono essere parte dello stesso procedimento e la controversia non può essere decisa limitatamente ad alcuni soltanto di essi.

La controversia, invero, non ha ad oggetto una singola posizione debitoria del o dei ricorrenti, bensì gli elementi comuni della fattispecie costitutiva dell’obbligazione dedotta nell’atto autoritativo impugnato. Di conseguenza, si configura un caso di litisconsorzio necessario originario; qualora il giudizio venga celebrato senza la partecipazione di tutti i litisconsorti necessari è affetto da nullità assoluta, rilevabile in ogni stato e grado del procedimento, anche d’ufficio (Cass. 4 giugno 2008, n. 1481518 maggio 2009, n. 1145925 luglio 2012, n. 1307317 gennaio 2013, n. 104723 dicembre 2014, n. 2733721 ottobre 2015, n. 21340, e 27 luglio 2016, n. 15566).

I principi che precedono sono stati ora ribaditi dalla quinta sezione tributaria della Suprema Corte con la sentenza 4 ottobre 2019, n. 3575, depositata lo scorso 13 febbraio.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta