Skip to main content

Il Fisco non è tenuto a motivare le ragioni per le quali ha disatteso le osservazioni del contribuente

|

In materia di imposte sui redditi e Iva, è valido l’avviso di accertamento che non menzioni le osservazioni presentate dal contribuente ai sensi dell’art. 12, comma 7, della Legge 27 luglio 2000, n. 212 (Statuto del contribuente): lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza 17 maggio 2019, n. 30138, depositata lo scorso 20 novembre. Per i giudici di legittimità, in particolare, fermo restando l’obbligo di valutare le osservazioni, nondimeno l’Erario non è tenuto a motivare esplicitamente in ordine alle ragioni che l’hanno indotto a non aderire a quanto osservato dal contribuente.

In altri termini, l’Ufficio non può omettere l’esame ma può motivare anche implicitamente – fermo restando il sindacato di tale motivazione in sede contenziosa – in ordine alla mancata condivisione delle ragioni addotte e all’insufficienza della documentazione fornita per procedere al ritiro della pretesa. Di conseguenza, si ritiene corretto l’utilizzo di una espressione di questo tenore: “la parte non ha presentato alcunché a sostegno della attendibilità e veridicità dei valori imponibili originariamente dichiarati”. Per la Cassazione, infatti, in questo caso l’Ufficio non ha omesso di valutare quanto osservato dal contribuente, ma ha ritenuto – con motivazione implicita sul punto, ancorché legittima – che quanto osservato avesse contenuto sostanzialmente trascurabile.

In questo senso si segnalano anche l’ordinanza 31 marzo 2017, n. 8378, e la sentenza 24 febbraio 2016, n. 3583).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta