Skip to main content

Banche, per le operazioni non autorizzate la franchigia massima passa da 150 a 50 euro

|

Dallo scorso 14 settembre in Italia è operativa la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento (cosiddetta PSD2) che introduce una serie di novità con l’obiettivo di promuovere un mercato dei pagamenti ancora più innovativo, concorrenziale e sicuro per i cittadini: in particolare, viene ulteriormente rafforzato il processo di autenticazione. Al fine di facilitare i clienti delle banche nella comprensione di tali novità, Abi e 17 associazioni dei consumatori hanno predisposto una breve guida con la quale viene spiegato tra l’altro che la direttiva prevede che banche o istituti di pagamento, se espressamente autorizzati dai titolari dei conti, possano offrire:

  1. servizi dispositivi, cioè l’avvio di pagamenti online per conto degli utenti;
  2. servizi informativi, che forniscono informazioni aggregate di uno o più conti online, anche tenuti presso banche diverse e consentono all’utente di avere una situazione finanziaria aggiornata in un unico ambiente (ad esempio una App);
  3. servizi di conferma disponibilità fondi: nel caso in cui l’utente abbia una carta di debito emessa da un istituto diverso da quello presso il quale ha il conto.

Per effetto della direttiva PSD2 è stato inoltre introdotto un sistema di autenticazione ancora più sicuro: per accedere al proprio conto online o disporre un pagamento con bonifico o carta, infatti, il titolare del conto deve utilizzare almeno due tra i seguenti tre fattori di sicurezza:

  1. “conoscenza”: qualcosa che solo l’utente conosce, ad esempio la password o il Pin;
  2. “possesso”: qualcosa che solo l’utente possiede, ad esempio uno smartphone o una chiavetta/token;
  3. “inerenza”: qualcosa che contraddistingue l’utente, ad esempio la sua impronta digitale o altri dati biometrici.

Un’ulteriore novità introdotta dalla direttiva riguarda il rimborso dei pagamenti non autorizzati, fatti ad esempio con strumenti smarriti o rubati, entro il giorno lavorativo successivo alla notifica del cliente: per le operazioni non autorizzate, infatti, la franchigia massima a carico dell’utente passa da 150 a 50 euro.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close