Skip to main content

Evasione Iva: l’Italia al primo posto nella Ue

|

Nel 2017 i Paesi Ue avrebbero perso 137 miliardi di euro di entrate provenienti dall’Iva: lo rileva la Commissione europea, che ieri ha pubblicato uno studio («Study and reports on the Vat gap in the EU-28 member states: 2019 final report») sull’argomento. Nella classifica dei Paesi dove l’evasione Iva si è registrata maggiormente, vi è l’Italia, con circa 33,5 miliardi.

Il cosiddetto “divario dell’IVA” – cioè la differenza complessiva tra il gettito Iva atteso e l’importo effettivamente riscosso – si è leggermente ridotto rispetto agli anni precedenti, ma rimane molto elevato. In tale contesto – si legge nel documento – viene ancora una volta confermata la necessità di introdurre una riforma globale delle norme comunitarie in materia di Iva.

Al riguardo, il Commissario per gli Affari economici e finanziari, la fiscalità e le dogane, Pierre Moscovici, ha affermato infatti che “servirà una profonda riforma del sistema dell’IVA che lo renda più resistente alla frode”, e “Gli Stati membri non possono permettersi di stare a guardare mentre miliardi di euro vanno persi a causa di pratiche illegali come le frodi a carosello e di incongruenze nel sistema dell’IVA”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta