Skip to main content

Tax free shopping, il Fisco “boccia” la prassi di emettere un’unica nota di variazione cumulativa

|

Nell’ambito delle operazioni di tax free shopping, non è corretta la prassi di emettere un’unica nota di variazione cumulativa a modifica di più documenti contabili: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 11 giugno 2019, n. 58 .

Al riguardo si ricorda che:

  1. con la Risoluzione 15 febbraio 1994, n. 1882, si consentiva ai cedenti dei beni di effettuare una sola annotazione sul registro di cui all’art. 25 del D.P.R. n. 633/1972, in luogo delle singole annotazioni, relative ad altrettante operazioni di tax free shopping;
  2. la Risoluzione 18 marzo 1992, n. 445849, alla richiesta di poter emettere “al posto di una singola nota di variazione per ciascun documento ‘tax free’ rilasciato, un’unica nota di variazione riassuntiva, a fronte dell’estratto conto che la società invia mensilmente ai commercianti cedenti”, rispondeva che “i cedenti dei beni possano procedere all’annotazione sul registro di cui all’art. 25 della variazione dell’imposta corrispondente a ciascuna operazione effettuata, soddisfacendo in tal modo gli adempimenti richiesti dall’art. 38-quater del D.P.R. n. 633/1972”.

Come sottolineato dall’Agenzia con la Risoluzione n. 58/2019 , entrambe le risoluzioni richiamate fanno espressamente riferimento alla fattispecie di cui all’art. 38-quater, comma 2, del decreto Iva.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta