Skip to main content

In ambito universitario inapplicabile l’esenzione Iva delle prestazioni educative e didattiche

|

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 20), del D.P.R. n. 633/1972, sono esenti da Iva “le prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l’aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni”.

La norma non fornisce alcuna indicazione sulle condizioni per il riconoscimento, che sono invece disciplinate da disposizioni non tributarie.

Al riguardo, con la Circolare 18 marzo 2008, n. 22/E l’Agenzia delle Entrate – d’intesa con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – ha chiarito che:

  1. gli organismi privati, diversi dalle scuole paritarie e non paritarie, che svolgono prestazioni didattiche e formative nelle aree presenti negli assetti ordinamentali dell’Amministrazione scolastica (come ad esempio i corsi monotematici di lingua straniera) potranno ottenere una preventiva valutazione rilevante come ‘riconoscimento’ utile ai fini fiscali anche da altri soggetti pubblici diversi dal Miur;
  2. la preventiva valutazione potrà essere operata dalle stesse Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competenti.

Ora, con la risposta all’istanza di interpello 3 aprile 2019, n. 94, le Entrate hanno precisato che quanto precede non può applicarsi in ambito universitario.

Come precisato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, infatti, la normativa universitaria prevede che i corsi universitari, con le relative attività formative cui sono associati crediti formativi universitari, possono essere attivati esclusivamente dalle Università statali e non statali legalmente riconosciute, che sono istituite e accreditate con apposito decreto ministeriale (dietro parere confome dell’Anvur, nel rispetto delle linee generali di indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario).

Le istituzioni non universitarie possono attivare corsi e rilasciare titoli equipollenti a quelli universitari in casi tassativamente indicati da specifiche disposizioni normative e in ogni caso previa autorizzazione del Miur.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close