Skip to main content

Fattura elettronica, disponibile la registrazione massiva degli indirizzi telematici

|

Al fine di semplificare la procedura di recapito della fattura elettronica, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è pronto il servizio di registrazione massiva attraverso il quale gli intermediari, appositamente delegati, potranno comunicare con un’unica operazione gli indirizzi telematici da abbinare alle singole partite Iva di tutti i clienti.

Attraverso tale servizio – disponibile nel portale Fatture e Corrispettivi – vengono potenziate le funzionalità previste dal Provvedimento direttoriale 30 aprile 2018, n. 89757, con il quale furono approvate le regole tecniche e le specifiche tecniche relative all’emissione e alla ricezione delle fatture elettroniche.

Con quest’ultimo intervento normativo fu inoltre specificato quanto segue:

  1. il file fattura elettronica al Sistema di Interscambio potrà essere trasmesso tramite pec, servizi web e mobile messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate oppure attraverso sistemi di cooperazione applicativa “web service” o trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP, a seconda del grado di automazione che il soggetto trasmittente è in grado di assicurare;
  2. al fine di consentire al SdI di recapitare la fattura elettronica alla controparte, l’emittente deve compilare nel file della fattura il campo “CodiceDestinatario”, valorizzandolo con il codice numerico di 7 cifre oppure con il codice convenzionale indicato nelle specifiche tecniche del presente provvedimento e la pec del cessionario/committente;
  3. per ovviare ai casi in cui il cessionario/committente soggetto Iva non si sia dotato di una casella di posta elettronica certificata, oppure non abbia attivato un canale telematico “web service” o FTP con SdI, o – infine – non ricorra ad un intermediario in grado di ricevere con tali modalità e per suo conto le fatture elettroniche, queste ultime saranno messe a disposizione del destinatario su un’apposita area web riservata dell’Agenzia delle Entrate: in questa ipotesi il cedente/prestatore è tenuto “tempestivamente” (così si esprime la circolare) a comunicare al cessionario/committente che la fattura è acquisibile dalla citata area autenticata.

Anche al fine di ridurre gli errori nella fase di predisposizione della fattura, è stato messo a disposizione un servizio web per la generazione di un QR-Code che potrà essere mostrato dal destinatario all’emittente per consentire a quest’ultimo – se dotato di apposito lettore – di acquisire in automatico i dati identificativi Iva del cessionario/committente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta