Skip to main content

All’accertamento con adesione del cessionario consegue il diritto al rimborso del cedente

|

Nel caso in cui il cessionario/committente abbia versato – a seguito di accertamento con adesione – l’Iva che aveva indebitamente detratto, il cedente/prestatore può presentare alla competente Direzione provinciale una domanda di restituzione ai sensi dell’art. 30-ter del D.P.R. n. 633/1972, a decorrere dalla data di rimborso dell’Iva a suo tempo applicata in via di rivalsa al cliente.

Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 12 novembre 2018, n. 66 .

Al riguardo si ricorda che ai sensi del richiamato art. 30-ter, introdotto dall’art. 8 della Legge 20 novembre 2017, n. 167 (“Legge Europea 2017”):

  1. il soggetto passivo presenta la domanda di restituzione dell’imposta non dovuta, a pena di decadenza, entro il termine di due anni dalla data del versamento della medesima oppure, se successivo, dal giorno in cui si è verificato il presupposto per la restituzione (primo comma);
  2. in caso di applicazione di un’imposta non dovuta ad una cessione di beni o ad una prestazione di servizi, accertata in via definitiva dall’Amministrazione finanziaria, la domanda di restituzione può essere presentata dal cedente o prestatore entro il termine di due anni dall’avvenuta restituzione al cessionario o committente dell’importo pagato a titolo di rivalsa (secondo comma).

Il cedente o prestatore, quindi, può presentare la domanda di rimborso dell’Iva non dovuta, accertata definitivamente, entro due anni dalla restituzione, in via civilistica, al cessionario o committente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta