Skip to main content

Per la conservazione elettronica delle fatture non c’è l’obbligo di materializzazione su supporti fisici

|

Ai fini della conservazione elettronica delle fatture – ammessa anche per i documenti emessi in formato cartaceo, ai sensi dell’art. 39, comma 3, del D.P.R. n. 633/1972 – non vi è l’obbligo di una loro materializzazione su supporti fisici.

Tale principio opera indipendentemente dalla circostanza che i predetti documenti siano qualificabili come fatture elettroniche (articolo 21 del decreto IVA) oppure che siano documenti creati e/o inviati con strumenti elettronici. Quanto precede, affermato dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare 24 giugno 2014, n. 18/E, è stato ora ribadito nella risposta all’istanza di interpello 11 ottobre 2018, n. 34.

Al riguardo si ricorda che sia le fatture elettroniche di vendita, sia quelle di acquisto, possono essere memorizzate su idoneo supporto informatico. In tal caso, non essendo possibile apporre il numero progressivo di registrazione sulle singole fatture ricevute, occorrerà garantire “l’associazione informatica della fattura ai dati annotati nell’apposito registro Iva” (Circolare Agenzia Entrate19 ottobre 2005, n. 45/E).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta