Skip to main content

Tassa di soggiorno verso l’abolizione o la rimodulazione

|

ra le prime misure che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, si è impegnato ad adottare, c’è “l’abolizione o la rimodulazione della tassa di soggiorno”: lo ha affermato lo stesso rappresentante del Governo davanti alla platea di Federturismo.

Centinaio ha poi promesso un impegno “nella lotta senza quartiere all’abusivismo e alla revisione del sistema di classificazione delle stelle alberghiere, assegnate a livello regionale con criteri diversi e spesso non aggiornati agli standard contemporanei”.

In merito alla cosiddetta “tassa Airbnb” invece, si ricorda che ai sensi dell’art. 4 del D.L. 24 aprile 207, n. 50, convertito con modifiche dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, a decorrere dal 1° giugno 2017 i redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati a partire da tale data sono assoggettati – su opzione – alla cedolare secca (di cui all’art. 3 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23) con l’aliquota del 21 per cento.

La norma impone ai soggetti che esercitano – anche mediante portali online – attività di intermediazione immobiliare, di trasmettere i dati relativi a locazioni brevi concluse per mezzo del loro intervento. In difetto, si applica la sanzione di cui all’art. 11, comma 1, del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471.

Tale sanzione è ridotta del 50 per cento se entro i 15 giorni successivi alla scadenza la trasmissione è effettuata oppure è effettuata la trasmissione corretta dei dati.

Detti intermediari sono tenuti a:

  1. operare, in qualità di sostituti d’imposta, una ritenuta del 21 per cento sull’ammontare dei canoni e corrispettivi all’atto dell’accredito;
  2. versarla;
  3. effettuare la relativa certificazione.

Per “contratti di locazione breve” si intendono i contratti di locazione:

  1. di immobili ad uso abitativo situati in Italia (categorie catastali da A1 a A11, esclusa A10) e relative pertinenze;
  2. di durata non superiore a 30 giorni;
  3. stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa (a prescindere dalla natura occasionale dell’attività).

A tali contratti sono equiparati, con i medesimi limiti di durata:

  • i contratti di concessione in godimento dell’immobile stipulati dal comodatario;
  • le sublocazioni.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta