Skip to main content

In Gazzetta la V Direttiva antiriciclaggio, ampliate la categorie dei soggetti obbligati

|

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 19 giugno la Direttiva UE n. 2018/843 del 30 maggio 2018, nota come V Direttiva antiriciclaggio, che modifica la direttiva n. 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo (IV Direttiva antiriciclaggio), recepita nell’ordinamento italiano con D.Lgs. n. 231/2007.

Tra le novità più rilevanti introdotte dal provvedimento, l’ampliamento dell’ambito di applicazione della direttiva n. 2015/849, che viene esteso a nuove categorie di soggetti obbligati, e in particolare:

  1. i prestatori di servizi la cui attività consiste nella fornitura di servizi di cambio tra valute virtuali e valute aventi corso forzoso;
  2. i prestatori di servizi di portafoglio digitale;
  3. i soggetti che commerciano opere d’arte o che agiscono in qualità di intermediari nel commercio delle stesse, anche quando tale attività è effettuata da gallerie d’arte e case d’asta, laddove il valore dell’operazione o di una serie di operazioni legate tra loro sia pari o superiore o a 10.000 euro.

Le nuove norme prevedono inoltre:

  • l’ampliamento del diritto di accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva dei trust e istituti giuridici similari a chiunque vi abbia un interesse legittimo;
  • la riduzione della soglia per l’utilizzo delle carte prepagate senza obbligo di procedere ad adeguata verifica della clientela, che passa dagli attuali 250 euro a 150 euro.

La presente direttiva, che entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 10 gennaio 2020.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta