Skip to main content

Esenzione formativa per maternità: riduzione di 45 cfp anche in caso di parto gemellare

|

Con i Pronto Ordini nn. 106 e 16 del 15 aprile 2025 il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha fornito interessati chiarimenti in merito alla corretta applicazione delle disposizioni di cui all’art. 8 del Regolamento FPC in materia di esenzione dalla formazione per maternità o paternità.

Il comma 1 del citato art. 8 disciplina i casi di esenzione dell’iscritto e in particolare alla lettera a) l’esenzione per maternità, con facoltà dell’iscritta di ripartire la riduzione dei 45 crediti formativi professionali, anche obbligatori, nel periodo compreso tra i mesi di gravidanza e fino al compimento del primo anno del bambino. L’esonero può essere concesso al padre quando la madre non gode dell’esonero, se anche lei iscritta nell’Albo. L’esonero, con riduzione di 45 crediti formativi professionali per il periodo determinato dal Consiglio dell’Ordine, su istanza dell’iscritto, è riconosciuto anche ai genitori adottivi o affidatari.

Con i documenti di prassi in commento il CNDCEC chiarisce che:

  • se la madre non è iscritta l’ordine, il marito può godere dell’esenzione in argomento previa presentazione dell’apposita ha presentato istanza di esenzione in quanto solo genitore iscritto nell’Albo (P.O. n. 106/2024);
  • in caso di parto gemellare resta ferma la riduzione di 45 crediti formativi in quanto la norma non prevede la riduzione di un diverso numero di cfp (P.O. n. 16/2025).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta