Patente a crediti e DURF, pubblicata la nuova FAQ dell’INL
In data 31 gennaio 2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito ulteriori chiarimenti sul requisito relativo al possesso del DURF da parte delle aziende che presentano domanda di rilascio della patente a crediti obbligatoria per l’accesso nei cantieri temporanei e mobile.
Nello specifico, con FAQ n. 28, l’INL ha ricordato che tra i requisiti da dichiarare per il rilascio della patente a crediti è presente anche il possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF), obbligatoria quando si verificano determinate condizioni oggettive e soggettive definite dalla norma.
Al riguardo, laddove il richiedente non sia in possesso del DURF occorrerà specificare in domanda l’opzione:
- “NON OBBLIGATORIO” se l’impresa non è in possesso del DURF in quanto attiva da meno di tre anni;
- “ESENZIONE GIUSTIFICATA” laddove manchino altri requisiti di obbligatorietà del requisito.
L’impresa che sia in attesa del rilascio del DURF già richiesto all’Agenzia delle Entrate possono invece dichiararne il possesso ai fini della compilazione della istanza di patente a crediti, sempre che sia certa di rispettare le condizioni previste dall’art. 17-bis, commi 5 e 6, D.Lgs. n. 241/1997.
Non è necessario chiedere alcuna rettifica dell’istanza qualora sia stato indicato, in relazione al possesso del DURF, l’opzione “ESENZIONE GIUSTIFICATA” anziché l’opzione “NON OBBLIGATORIO”.