Skip to main content

Credito d’imposta 4.0: niente agevolazione per l’acquisto post comodato

|

L’acquisizione di un macchinario utilizzato prima dell’acquisto tramite contratto di comodato di lunga durata non permette di usufruire del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – art. 1, commi da 1051 a 1063, della Legge n. 178/2020 e ss.mm.ii.

Questa la sintesi della risposta n. 221/2024 rilasciata dall’Agenzia delle Entrate in data 12 novembre.

La questione analizzata dall’Agenzia delle Entrate riguarda la possibilità di riconoscere la fruizione del Credito d’imposta Transizione 4.0 per l’acquisto di un bene strumentale (il Macchinario) da parte di soggetto acquirente (l’Istante) che ha già utilizzato il bene precedentemente all’acquisto, in base al Contratto di comodato, senza soluzione di continuità.

C’è da capire se e in che modo tale utilizzo del bene in comodato permetta di rispettare il requisito della novità (beni nuovi) che dovrebbe caratterizzare i beni ammessi al credito d’imposta.

L’Agenzia delle Entrate, sulla base di quanto si evince dall’istanza e della documentazione integrativa, evidenzia che:

  • l’utilizzo del Macchinario, successivamente acquistato dall’Istante, è avvenuto in base al Contratto di comodato protrattosi per un arco temporale di più di due anni;
  • il Contratto di comodato risulta stipulato all’espresso ‘fine di consentire all’Istante, di avviare la sua attività;
  • il Contratto di comodato non prevede alcuna “opzione” di acquisto del Macchinario ma esclusivamente una data (31 dicembre 2023) entro la quale lo stesso sarà acquistato da parte dell’Istante.

Il periodo in cui ha avuto efficacia il Contratto di comodato secondo l’Agenzia delle Entrate non può essere assimilato a un “periodo di prova” nei termini indicati nella risposta n. 63/2022 (risposta che riguardava uno specifico contratto con un periodo di prova di brevissima durata stipulato nell’ambito di un più vasto accordo transattivo mirante a comporre controversie sorte tra le parti su precedenti forniture).

Inoltre detto periodo non può essere ritenuto irrilevante ai fini dell’individuazione del requisito della novità del Macchinario, considerato che quest’ultimo viene utilizzato (tramite il Contratto di comodato) dallo stesso Istante prima del suo effettivo acquisto (quando, cioè, lo stesso Macchinario, che l’Istante si è sostanzialmente impegnata ad acquistare, non è ancora di sua proprietà ma di un soggetto terzo, DELTA).

Da qui, il Macchinario non può considerarsi come bene “nuovo” al momento del suo acquisto da parte dell’Istante essendo lo stesso bene già stato precedentemente utilizzato a diverso titolo dal soggetto acquirente.

In ragione di ciò il credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali non può essere riconosciuto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta