Skip to main content

Il ravvedimento del quadro RW in caso di presentazione del modello 730

|

Sono sempre più frequenti i casi in cui il contribuente si trova a dover ravvedere il quadro RW. Al riguardo, appare utile ricordare che il ravvedimento è precluso nel caso in cui la dichiarazione sia stata a suo tempo omessa.

Ai fini del ravvedimento, si considera “dichiarazione presentata” anche l’invio del modello 730. In questo caso, tuttavia, si poneva (almeno in passato) il problema di dover presentare il Modello integrativo nella versione del Modello Redditi invece che nella forma del modello 730.

Come noto la compilazione del quadro RW è richiesta per adempiere agli obblighi previsti per il c.d. “monitoraggio fiscale”, ossia per consentire all’Amministrazione finanziaria di controllare gli investimenti all’estero e/o i trasferimenti da, verso e sull’estero, nonché per determinare le imposte patrimoniali estere (IVIE e IVAFE).

La compilazione del quadro RW interessa le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici.

Per le violazioni nella compilazione del quadro RW, le sanzioni sono così stabilite:

  • dal 3 al 15% di quanto non dichiarato, se si tratta di attività detenute in Stati non black list;
  • dal 6 al 30% di quanto non dichiarato, se si tratta di attività detenute in Stati black list.

È prevista comunque la sanzione fissa, pari a 258 euro, in caso di dichiarazione tardiva (presentata entro 90 giorni dal termine ordinario). Applicando il ravvedimento operoso, la sanzione viene proporzionalmente ridotta in ragione dell’entità del ritardo come di seguito presentato:

  Entro
90 gg (1/9)
Entro
1 anno (1/8)
Oltre 1 anno (o entro 2 anni per violazioni fino al 31/8/2024) (1/7) Dopo lo schema di atto impugnabile non preceduto da PVC e senza accertamento con adesione (oltre 2 anni per violazioni fino al 31/8/2024) (1/6) Dopo PVC senza adesione al verbale e prima dello schema di atto impugnabile (dopo PVC per violazioni fino al 31/8/2024) (1/5)
Paesi NON black list 0,334% 0,375% 0,428% 0,5% 0,6%
Paesi black list 0,667% 0,75% 0,857% 1% 1,2%

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta