Skip to main content

Manovra 2025: le novità sul tavolo del Governo

|

La Manovra 2025 prevede diverse modifiche e conferme riguardo alle detrazioni fiscali. La spesa al momento si attesta tra i 25-35 miliardi di euro, anche se è ancora presto dare una definitività ad un cantiere ancora aperto.

Tra le principali misure, si parla di:

1. Detrazioni per spese sanitarie: possibile ampliamento della lista delle spese detraibili, includendo nuove categorie.

2. Bonus per ristrutturazioni: conferma di incentivi per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica anche dal 2025. L’idea del Governo  è quella di concentrare le risorse andando a tagliare ove possibile le “piccole agevolazioni” (ovvero quelle uguale o inferiori a 10 milioni di euro ciascuna).

3. Rinforzo per le detrazioni su energie rinnovabili: incentivi per l’installazione di impianti a energia rinnovabile: secondo le fonti ufficiose le prossime detrazioni potranno essere maggiori per chi vorrà effettuare interventi su cappotti termici delle facciate o installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Finita l’epoca dei 122 miliardi di euro spesi per il Superbonus è necessario rimodulare quanto possibile le detrazioni per le ristrutturazioni atte all’efficientamento energetico. La Manovra 2025 potrebbe spostare una programmazione di sconti a livello triennale sfruttando le regole green imposte dall’Ue con una spesa contenuta a livello annuale: l’idea, ribadiscono le fonti, è spostare per le famiglie meno abbienti detrazioni fiscali fino al 65% per facciate, cappotti, pome di calore, fotovoltaico e quant’altro. Gli sgravi saranno di due tipi: per tutti coloro che intraprendono le spese; per le famiglie meno abbienti, che non riescono a godere dello sgravio, potrebbero ricevere il bonus sotto forma di sovvenzione.

4. Detrazioni per familiari a carico: possibili modifiche ai limiti di reddito per il riconoscimento delle detrazioni per i familiari a carico. Si può dare per certa la proroga della riforma IRPEF con l’accorpamento dei primi due scaglioni, e il taglio del cuneo fiscale nella busta paga dei lavoratori dipendenti. Probabile anche la conferma del cosiddetto Superbonus assunzioni, ossia la deduzione del 120% sul costo del lavoro. Misura di riforma fiscale attuata al momento per il solo 2024, è applicabile al minor importo fra quello effettivamente riferibile ai nuovi contratti e l’incremento del costo complessivo del personale rispetto all’anno precedente. Rassicurazioni anche sul fronte Assegno unico (ci sono ipotesi di revisione in senso restrittivo che circolano da giorni).

5. Semplificazioni: intenzione di semplificare le procedure per accedere alle detrazioni, rendendo più facile la fruizione per i cittadini.

Tuttavia, è importante seguire gli aggiornamenti ufficiali, poiché i dettagli potrebbero variare in base alle discussioni parlamentari e alle approvazioni finali.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta