Skip to main content

Individuazione dei nuclei familiari beneficiari del contributo economico

|

É stato pubblicato sulla G.U. n. 146, del 24 giugno 2024, il decreto del 4 giugno 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dal titolo “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213”.

Il decreto  reca  le   disposizioni   attuative   ed applicative del fondo destinato all’acquisto di  beni  alimentari  di prima necessità e di carburanti nonché,  in  alternativa  a  questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto  pubblico  locale, per l’anno 2024,  da parte dei soggetti in possesso  di  un  indicatore  della  situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema  abilitante,  previste dalla legge di bilancio 2024.

Beneficiari del contributo  sono  i  cittadini  appartenenti  ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso  dei seguenti  requisiti  alla  data  della  pubblicazione  del   presente decreto (24 giugno 2024):

  • iscrizione  di  tutti  i   componenti   nell’Anagrafe   della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE  Ordinario,  di  cui  al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

É concesso un solo contributo per nucleo familiare, di  importo complessivo pari ad euro 500.

Il contributo è destinato all’acquisto di  beni  alimentari  di prima necessità, come indicati nell’allegato 1  al decreto in commento,  con  esclusione  di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica,  e di  carburanti,  nonché, in  alternativa  a  questi  ultimi,  di  abbonamenti  ai  servizi  di trasporto pubblico locali.

Il contributo viene erogato  attraverso  carte  elettroniche  di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a  disposizione  da  Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay,  e  sono consegnate  agli  aventi  diritto,  previa  prenotazione  del  ritiro attraverso i canali offerti da  Poste  Italiane,  presso  gli  uffici postali abilitati al servizio.

Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato,  a  partire dal mese di settembre 2024.

Le carte sono ritirate dai beneficiari del contributo presso gli uffici postali  abilitati  al  servizio,  secondo  un  criterio   di scaglionamento definito nella convenzione, e non sono fruibili,  con  decadenza  dal  beneficio,  se  non  viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta