Skip to main content

Antiriciclaggio. In Gazzetta Ufficiale il pacchetto UE

|

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, in data 19 giugno, è stato pubblicato il pacchetto UE per il contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

Il riferimento è al c.d. AML package.

Una delle principali novità è l’istituzione di un’autorità dell’UE per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. La novità è contenuta nel Regolamento (UE) 2024/1620 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2024, che appunto istituisce l’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010, (UE) n. 1094/2010 e (UE) n. 1095/2010.

Il Regolamento stabilisce nello specifico le funzioni della nuova autorità.

In particolare, l’obiettivo dell’Autorità è la protezione dell’interesse pubblico, la stabilità e l’integrità del sistema finanziario dell’Unione e il buon funzionamento del mercato interno:

  • prevenendo l’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo;
  • contribuendo a individuare e valutare i rischi e le minacce di riciclaggio e finanziamento del terrorismo in tutto il mercato interno, nonché i rischi e le minacce provenienti dall’esterno dell’Unione che incidono o sono suscettibili di incidere sul mercato interno;
  • assicurando una supervisione di qualità elevata nel settore della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo («AML/CFT») in tutto il mercato interno;
  • contribuendo a una convergenza della supervisione nel settore della AML/CFT in tutto il mercato interno;
  • contribuendo all’armonizzazione delle prassi nell’individuazione di operazioni o attività sospette da parte delle unità di informazione finanziaria («FIU»);
  • sostenendo e coordinando lo scambio di informazioni tra le FIU e tra le FIU e altre autorità competenti.

Il pacchetto di misure legislative Antiriciclaggio e Contrasto al Finanziamento del Terrorismo (AML/CFT) approdato nella GU dell’Unione Europea, è composto dalla: sesta direttiva Antiriciclaggio (AML), dal regolamento “single rulebook” dell’UE  e dal Regolamento (UE) 2024/1620 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2024, che appunto istituisce l’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

Le nuove leggi assicurano che le persone con un interesse legittimo, compresi i giornalisti, le organizzazioni della società civile, le autorità competenti e gli organi di vigilanza, avranno accesso immediato, non filtrato, diretto e gratuito alle informazioni sulla proprietà effettiva contenute nei registri nazionali e interconnesse a livello di UE. Oltre alle informazioni correnti, i registri includeranno anche dati risalenti ad almeno cinque anni prima (Fonte UE).

Le nuove leggi conferiscono inoltre alle Unità di Informazione Finanziaria (UIF) maggiori poteri per analizzare e individuare casi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, nonché per sospendere le transazioni sospette.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta