Skip to main content

Pubblicato in G.U. il decreto salva-casa

|

Pubblicato il G.U. n. 124 del 29 maggio 2024 il D.L. 29 maggio 2024, n. 69, recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Vediamo alcune delle novità introdotte.

Inteventi sulle minori difformità Sono da ora considerate in edilizia libera:

  • le Vetrate Panoramiche Amovibili (VePa) anche per i porticati rientranti all’interno dell’edificio;
  • le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, la cui struttura principale sia composta da tende, anche a pergola, addossate o annesse agli immobili, purché non determino spazi stabilmente chiusi e non abbiano un impatto visivo e ingombro apparente disarmonici.
Sono considerate tolleranze costruttive gli interventi, realizzati entro il 24 maggio 2024, entro il limite massimo del

  • 2% = superficie utile > 500mq
  • 3% = 300mq < superficie utile > 500mq
  • 4% = 100mq  < superficie utile > 300mq
  • 5% = superficie utile < 100mq

Le tolleranze possono essere asseverate da un tecnico abilitato.

Per tolleranza esecutiva si intendono le irregolarità geometriche, le modifiche alle finiture degli edifici di minima entità, la diversa collocazione di impianti e opere interne. Per gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024, sono incluse tra le tolleranze esecutive:

  • il minor dimensionamento dell’edificio;
  • la mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali;
  • le irregolarità esecutive di muri esterni ed interni;
  • la difforme ubicazione delle aperture interne;
  • la difforme esecuzione di opere rientranti nella nozione di manutenzione ordinaria;
  • gli errori progettuali corretti in cantiere; gli errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere.
Finora l’accertamento di conformità poteva essere chiesto solo quando veniva dimostrata la c.d. “doppia conformità” (normativa edilizia e urbanistica vigente sia al momento della realizzazione, sia al momento della presentazione dell’istanza). Il decreto salva-casa semplifica la normativa, richiedendo la doppia conformità solo nei casi più gravi. Per le parziali difformità possono essere sanati gli interventi che all’epoca della realizzazione erano coerenti con le norme edilizie e che oggi sono conformi alle norme urbanistiche.
Tempistiche Si supera il silenzio rigetto e si introduce il silenzio assenso, in particolare:

  • 45gg – permesso in sanatoria
  • 30gg – Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

A queste tempistiche, per immobili soggetti a vincolo paesaggistico, si aggiungono fino a 180gg. In ogni caso si prevede il pagamento di una sanzione in relazione all’aumento di valore dell’immobile. Gli introiti delle sanzioni potranno essere utilizzati per la demolizione di opere abusive o iniziative di rigenerazione e recupero urbano.

Stato legittimo dell’immobile Per dimostrare lo Stato legittimo sarà sufficiente presentare il titolo che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio, anche in sanatoria. Ne deriva quindi che le parziali difformità che saranno sanate contribuiranno a dimostrare lo stato legittimo di un immobile.
Destinazione d’uso Viene semplificato il cambio di destinazione d’uso di singole unità immobiliari, nel rispetto delle normative di settore e di eventuali specifiche condizioni comunali. All’interno della stessa categoria funzionale, il mutamento della destinazione d’uso sarà sempre ammesso. Tra diverse categorie funzionali, il mutamento della destinazione d’uso sarà ammesso limitatamente alle categorie residenziale, turistico-ricettiva, produttiva e direzionale, commerciale, in ogni caso, all’interno delle zone: centro storico, residenziali consolidate, residenziali in espansione. Sono escluse dalle semplificazioni le unità immobiliari al primo piano fuori terra.

Il decreto entra in vigore il 30 maggio 2024.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta