ZES Unica. Sportello unico digitale già attivo
Dal 1° marzo 2024 è ufficialmente operativo lo Sportello S.U.D. Zes per i comuni facenti parte della Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES Unica – che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna – così come istituita dal D.L. n. 124/2023, convertito dalla Legge n. 162/2023.
L’accesso allo sportello della ZES Unica avviene per il tramite del portale impresainungiorno.gov.it accedendo alla sezione “l’impresa e la PA” e selezionando Zona Economica Speciale – ZES Unica.
Per rendere più efficiente il funzionamento della ZES, il decreto n. 124 prevede apposita cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e alla quale sono attribuite di funzioni di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio.
L’articolata struttura della ZES è individuata nel dettaglio dagli articoli da 10 a 13 del decreto che ha previsto la ZES Unica.
Organizzazione ZES Unica | |
Cabina di regia ZES | Compiti di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio. |
Struttura di missione ZES | Articolata in due direzioni generali ed in quattro uffici di livello dirigenziale non generale e con i seguenti compiti, anche con l’apporto operativo di Invitalia:
a) assicura, sulla base degli orientamenti della Cabina di regia ZES, supporto all’Autorità politica delegata in materia di ZES per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell’azione strategica del Governo relativamente all’attuazione del Piano strategico della ZES unica di cui all’art. 11 ; b) coordina la segreteria tecnica della Cabina di regia ZES; c) svolge compiti di coordinamento e attuazione delle attività previste nel Piano strategico della ZES unica; d) sovraintende allo svolgimento dell’attività istruttoria relativa alla formulazione delle proposte di aggiornamento ovvero di modifica del Piano strategico della ZES unica; e) definisce, in raccordo con le amministrazioni centrali competenti, le attività necessarie a promuovere l’attrattività della ZES unica per le imprese e garantire la disponibilità e l’accessibilità al pubblico delle informazioni rilevanti; f) definisce, in raccordo con le amministrazioni competenti, e attività necessarie a prevenire tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata; g) cura l’istruttoria e svolge le funzioni di amministrazione procedente ai fini del rilascio dell’autorizzazione unica di cui all’art. 15 , fatto salvo quanto previsto dai commi 6 e 7 del medesimo art. 15 del decreto in parola; h) assicura lo svolgimento delle attività di comunicazione istituzionale e di pubblicità della ZES unica, mediante il portale web della ZES unica di cui all’art. 12 , anche avvalendosi delle altre strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri.
|
Piano strategico ZES unica | Il piano ha durata triennale e definisce, anche in coerenza con il PNRR, la politica di sviluppo della ZES unica, individuando, anche in modo differenziato per le regioni che ne fanno parte, i settori da promuovere e quelli da rafforzare, gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo della ZES unica e le modalità di attuazione. |
Portale web ZES unica | Al fine di favorire una immediata e semplice conoscibilità della ZES unica e dei benefici connessi, è istituito presso la Struttura di missione (vedi sopra) il portale web della ZES unica. Il portale fornisce tutte le informazioni sui benefici riconosciuti alle imprese nella ZES unica e garantisce l’accessibilità allo sportello unico digitale ZES. |
Sportello unico digitale ZES – S.U.D. ZES | Istituito presso la struttura di missione, al quale sono attribuite, nei casi previsti dall’art. 14 del decreto, le funzioni dello sportello unico per le attività produttive (SUAP).
Il S.U.D. ZES ha competenze in merito:
|