Skip to main content

ZES Unica. Sportello unico digitale già attivo

|

Dal 1° marzo 2024 è ufficialmente operativo lo Sportello S.U.D. Zes per i comuni facenti parte della Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES Unica – che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna – così come istituita dal D.L. n. 124/2023, convertito dalla Legge n. 162/2023.

L’accesso allo sportello della ZES Unica avviene per il tramite del portale impresainungiorno.gov.it accedendo alla sezione “l’impresa e la PA” e selezionando Zona Economica Speciale – ZES Unica.

Per rendere più efficiente il funzionamento della ZES, il decreto n. 124 prevede apposita cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e alla quale sono attribuite di funzioni di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio.

L’articolata struttura della ZES è individuata nel dettaglio dagli articoli da 10 a 13 del decreto che ha previsto la ZES Unica.

Organizzazione ZES Unica
Cabina di regia ZES  Compiti di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio.
Struttura di missione ZES  Articolata in due direzioni generali ed in quattro uffici di livello dirigenziale non generale e con i seguenti compiti, anche con l’apporto operativo di Invitalia:

a)     assicura, sulla base degli orientamenti della  Cabina  di  regia ZES, supporto all’Autorità politica delegata in materia di  ZES  per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e  coordinamento  dell’azione strategica  del  Governo  relativamente  all’attuazione   del   Piano strategico della ZES unica di cui all’art. 11 ;

b)     coordina la segreteria tecnica della Cabina di regia ZES;

c)     svolge compiti di coordinamento e attuazione delle attività previste nel Piano strategico della ZES unica;

d)     sovraintende  allo  svolgimento  dell’attività  istruttoria relativa alla formulazione delle proposte di aggiornamento ovvero  di modifica del Piano strategico della ZES unica;

e)     definisce,  in  raccordo  con  le  amministrazioni   centrali competenti, le  attività  necessarie  a  promuovere  l’attrattività della ZES unica per  le  imprese  e  garantire  la  disponibilità  e l’accessibilità al pubblico delle informazioni rilevanti;

f)      definisce, in raccordo con le amministrazioni competenti, e attività necessarie a prevenire tentativi di infiltrazione da  parte della criminalità organizzata;

g)     cura l’istruttoria e svolge  le  funzioni  di  amministrazione procedente ai fini del  rilascio  dell’autorizzazione  unica  di  cui all’art. 15 , fatto salvo quanto previsto dai  commi  6  e  7  del medesimo art. 15 del decreto in parola;

h)     assicura  lo  svolgimento  delle  attività  di  comunicazione istituzionale e di pubblicità della ZES unica, mediante  il  portale web della ZES unica di cui all’art. 12 , anche  avvalendosi  delle altre strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Piano strategico ZES unica  Il piano ha durata triennale e definisce, anche in coerenza con il PNRR, la  politica  di  sviluppo della ZES unica, individuando, anche in  modo differenziato  per  le regioni che ne fanno parte, i  settori  da  promuovere  e  quelli  da rafforzare, gli investimenti  e  gli  interventi  prioritari  per  lo sviluppo della ZES unica e le modalità di attuazione.
Portale web ZES unica  Al fine di favorire una immediata e semplice conoscibilità della ZES unica e dei benefici connessi, è istituito presso la Struttura di missione (vedi sopra) il portale web della ZES unica. Il portale fornisce tutte le informazioni sui benefici riconosciuti alle imprese nella ZES unica e garantisce l’accessibilità allo sportello unico digitale ZES.
Sportello unico digitale ZES – S.U.D. ZES Istituito presso la struttura di missione, al quale sono attribuite, nei casi previsti dall’art. 14 del decreto, le funzioni dello sportello unico per le attività produttive (SUAP).

Il S.U.D. ZES ha competenze in merito:

  • ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e a tutti i procedimenti amministrativi  concernenti  la  realizzazione,   l’ampliamento,   la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi;
  • ai procedimenti amministrativi riguardanti l’intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti e quelli necessari alla realizzazione, modifica ed esercizio di attività produttiva;
  • ai procedimenti amministrativi riguardanti la realizzazione, l’ampliamento la ristrutturazione di strutture  dedicate ad eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta