Skip to main content

Sconto in fattura e cessione del credito. Correzioni dopo il 4 aprile

|

La comunicazione delle opzioni di sconto o di prima cessione del credito relativamente alle spese sostenute nel 2023 e alle rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, 2021 e 2022 poteva essere inviata fino al 4 aprile 2024.

Per effetto dell’intervento del D.L. n. 39/2024 , non sarà possibile ricorrere all’istituto della remissione in bonus; inoltre, dal 5 aprile non sono ammesse neanche comunicazioni sostitutive di quelle trasmesse dal 1° al 4 aprile 2024.

Tuttavia, in presenza di errori formali nella comunicazione di sconto o cessione la validità delle opzioni non è compromessa. Si veda la circolare n. 33/2022 .

Errori formali comunicazione sconto/cessione
 

 

 

Frontespizio

Errori relativi a recapiti (e-mail e telefono); codice fiscale del rappresentante del beneficiario e relativo codice carica; indicazione dell’eventuale presenza dell’amministratore nel campo “Condominio minimo”; codice identificativo dell’asseverazione presentata all’ENEA per gli interventi di riqualificazione energetica di tipo Superbonus; codice identificativo dell’asseverazione per gli interventi di riduzione del rischio sismico e relativo codice fiscale del professionista.
 

Quadro A

Indicazione del semestre di riferimento, per le spese del 2020; stato di avanzamento lavori (SAL) ed eventuale protocollo della comunicazione.
Quadro B Dati catastali.
Quadro D
  • Data di esercizio dell’opzione;
  • tipologia del cessionario.

“Pertanto, se nella Comunicazione sono state erroneamente indicate o omesse le informazioni sopra elencate, ma nella realtà sussistono tutti i presupposti e i requisiti previsti dalle disposizioni di riferimento ai fini della spettanza della detrazione, l’opzione è considerata valida ai fini fiscali e il relativo credito può essere ulteriormente ceduto o utilizzato in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del d.lgs. n. 241 del 1997 dal primo cessionario o dal fornitore che ha applicato lo sconto”.

Per segnalare l’errore e indicare i dati corretti sarà necessario inviare una nota sottoscritta digitalmente o con firma autografa (in caso di firma autografa deve essere allegata copia del documento di identità) all’indirizzo di posta elettronica certificata annullamentoaccettazionecrediti@pec.agenziaentrate.it. Ciò sembrerebbe possibile anche dopo il 4 aprile posto che l’opzione di cui al modello di comunicazione in cui è stato commesso l’errore formale rimane comunque valida. Non si tratterebbe di sistemare un errore sostanziale.

Nell’oggetto del messaggio è opportuno inserire il seguente testo: “Segnalazione errore formale Comunicazione prot. …”, da completare sempre con il numero di protocollo della Comunicazione e il relativo progressivo (vedi FAQ Agenzia delle Entrate 28 marzo 2024).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta