Voucher per consulenza in innovazione. On line l’elenco delle domande finanziabili
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato il Decreto direttoriale 28 marzo 2024 in materia di Voucher per consulenza in innovazione.
La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Il decreto definisce, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze, dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili e dell’applicazione delle riserve previste nell’ambito dell’intervento, un nuovo elenco delle domande di agevolazione che risultano finanziabili e di quelle in approfondimento istruttorio.
Nello specifico, in conseguenza dell’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 5, comma 4 , del decreto direttoriale 16 ottobre 2023, è concessa l’agevolazione alle domande riportate nell’allegato A del decreto, tenuto conto:
- dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze,
- dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili per l’intervento e dell’applicazione delle riserve di cui all’art. 3, comma 2 , del medesimo decreto direttoriale 16 ottobre 2023.
Nell’elenco di cui all’allegato A, è riportato l’importo dell’agevolazione concessa, il relativo codice “COR” rilasciato dal Registro Nazionale Aiuti e il codice “CUP” che, in attuazione di quanto disposto dalla circolare direttoriale della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 267782 del 12 luglio 2023, recante “Decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 – Indicazioni operative sul Codice unico di progetto (CUP)” è stato comunicato a tutti i soggetti proponenti a seguito della presentazione dell’istanza di agevolazione.
Nell’allegato B invece è riportato l’elenco delle domande di agevolazione che, tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili per l’intervento, risultano finanziabili e per le quali è necessario un approfondimento istruttorio.
Il Ministero, previa eventuale acquisizione degli ulteriori elementi utili alla definizione della valutazione, procederà, in caso di esito positivo delle verifiche inerenti il possesso dei requisiti di ammissibilità, alla concessione delle agevolazioni con successivo provvedimento.
Con apposito avviso, che verrà pubblicato nella sezione dedicata alla misura, presente sul sito internet del Ministero (www.mimit.gov.it), saranno rese note i termini e le modalità di accesso alla procedura informatica per la presentazione delle richieste di erogazione delle agevolazioni da parte delle imprese beneficiarie.