CNDCEC. Principi di attestazione dei piani di risanamento in pubblica consultazione
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha messo in pubblica consultazione la nuova versione dei Principi di attestazione dei piani di risanamento, sono così aggiornati e integrati i contenuti della versione pubblicata nel 2021.
I nuovi Principi di attestazione sono pubblicati sul sito web del Consiglio Nazionale (alla sezione “Documenti commissioni di studio e gruppi di lavoro – Pubblica consultazione”).
Gli Ordini territoriali, i professionisti, gli esperti della materia, altri operatori economici e le associazioni di categoria, possono inviare osservazioni e commenti entro l’11 aprile 2024 al seguente indirizzo: consultazioneprincipidiattestazione2024@commercialisti.it.
“In ragione della complessità della materia e del suo impatto sull’attività dei professionisti – spiega il presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio – si è ritenuto opportuno sottoporre i Principi a consultazione pubblica. Oltre a un rinnovato ordine espositivo, le modifiche e le integrazioni apportate al testo intendono adeguare i contenuti dei Principi di attestazione all’evoluzione del quadro normativo, venutasi a determinare a seguito della definitiva entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, e al formante della giurisprudenza”.
Nel settembre del 2014 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili approvava i Principi di attestazione dei piani di risanamento, redatti nella prima edizione da AIDEA, APRI, ANDAF, OCRI, FNC, al fine di fornire, con riferimento alla migliore prassi professionale, un adeguato apparato di regole e un supporto all’attività del professionista chiamato dalla legge fallimentare a rilasciare l’attestazione (“Attestatore”). Nel 2020 il lavoro è stato oggetto di una prima revisione per tenere conto dell’evoluzione normativa, del formante giurisprudenziale e delle interpretazioni dottrinali nel frattempo intervenute e nel 2021 il documento è stato ristampato.
Con la definitiva entrata in vigore del D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII), avvenuta il 15 luglio 2022, si è resa necessaria una completa rivisitazione dei Principi di Attestazione per tenere conto, sia di nuove disposizioni di diretta applicazione, sia di nuove fattispecie di attestazione.