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Revisione: al via la circolarizzazione di clienti/fornitori e banche

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L’attività di circolarizzazione consiste nel richiedere a terzi selezionati informazioni relative a specifiche poste contabili, voci, operazioni o qualsiasi rapporto intrattenuto con la società sottoposta a revisione che incida sulle asserzioni riportate nel bilancio della società stessa.

La richiesta viene effettuata tramite un documento definito “lettera di conferma”, che viene redatto in formato cartaceo o elettronico.

Tali lettere permettono al revisore di acquisire gli elementi probativi in maniera diretta, senza, cioè, l’intervento mediatore di altre componenti dell’azienda: la fonte terza garantisce una maggior attendibilità delle informazioni, soprattutto nel caso in cui ci si trovi a fronteggiare rischi di frode.

Le conferme esterne non devono necessariamente limitarsi a fattispecie strettamente contabili, ma possono riguardare anche l’esistenza di contratti e i loro termini, nonché transazioni intercorse con il terzo circolarizzato. In questo modo, il revisore può valutare la legittimità di diritti e/o obblighi sorti in capo all’azienda nel corso dell’esercizio.

Si allega un fac-simile di lettera di circolarizzazione da inviare a:

  • clienti
  • fornitori
  • banche per mutui e finanziamenti
  • conti correnti postali
  • factoring
  • studi legali
  • recupero crediti
  • leasing
  • consulenti fiscali
  • consulenti del lavoro
  • agenti e procacciatori
  • assicurazioni
  • giacenze rimanenze presso terzi
  • partecipazioni
  • saldi infra gruppo.

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