L’IA sbarca all’INPS: assistente virtuale per l’Assegno Unico Universale
L’INPS – con Messaggio 12 febbraio 2024, n. 640 – ha reso noto che, nell’ambito dei progetti finanziati con il PNRR, è stato realizzato un Chat Bot informativo sull’Assegno Unico Universale, che utilizza le tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa allo scopo di ottimizzare la user experience degli utenti e i servizi di informazione.
Nel corso del primo semestre dell’anno 2024, il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo verranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall’Istituto per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi.
Il cittadino che intende utilizzare l’Assistente digitale può accedere dal portale INPS alla scheda del servizio Assegno Unico Universale e accettare l’invito ad utilizzare l’IA di tipo generativo, per ottenere risposte alle domande relative alla prestazione, senza necessità di autenticarsi.
In questo modo l’utente riceverà un supporto continuo nella ricerca di informazioni attraverso un’interazione rapida caratterizzata dall’immediatezza delle risposte.