Skip to main content

Sogei. Un milione di partite IVA sotto i 15.000 euro di reddito

|

Un milione di partite IVA sotto i 15.000 euro di reddito. È quasi il 37% della platea di autonomi, ditte, professionisti e piccole società ad essere sotto una soglia di 1.250 euro (lordi) al mese. Quasi un terzo (330mila) ha  redditi negativi.

Questa la situazione evidenziata da Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei (il partner tecnologico delle Entrate), in audizione alla commissione bicamerale di vigilanza sull’Anagrafe tributaria.

Per migliorare la situazione e metterla in linea con quella che è la reale ricchezza del paese si punta al concordato preventivo biennale, rispetto al quale Sogei dovrà fornire all’Agenzia delle Entrate l’apposito software tramite il quale sarà effettuata la proposta reddituale al contribuente, anche sotto il punteggio ISA pari a 8.

A tal proposito:

«Sotto il 6 ci sono circa 650mila soggetti, tra il 6 e l’8 altri 650mila, tra l’8 e il 10 ci sono 894mila contribuenti. Se guardiamo ai redditi medi, invece, sotto il 3 in pagella l’importo dichiarato è di 28.500 euro, tra 6 e 8 si dichiarano 48mila euro mentre chi ha il massimo con il voto 10 in pagella denuncia 88mila euro».

Questi i numeri riportati dall’amministratore delegato di Sogei.

Sembrano invece positivi i dati sul recupero derivante dall’attività di controllo dell’Agenzia delle Entrate.

Con 19,6 miliardi confluiti nelle casse dello Stato a seguito dei controlli effettuati dall’Agenzia e 5,1 miliardi fra “rottamazione” delle cartelle, pace fiscale e tregua fiscale, si tratta di un bilancio storico per il Fisco che chiude il 2023 con un introito di 24,7 miliardi di euro, 4,5 miliardi in più rispetto al 2022 (+22%). A questa cifra vanno aggiunti ulteriori 6,7 miliardi dall’attività che Agenzia Entrate-Riscossione svolge per conto di altri enti (Inps, Inail, Ministeri, Prefetture e Comuni).

Anche i versamenti spontanei dei contribuenti, relativi ai principali tributi dell’Agenzia, hanno superato quota 536 miliardi, registrando un aumento di oltre 26 miliardi rispetto al 2022.

I dati con i risultati del 2023 sono stati presentati dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 5 febbraio 2024, presso la sede delle Entrate di Via Giorgione. L’evento, “Risultati raggiunti nel 2023 e prospettive future dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione”, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta