Skip to main content

ISI INAIL 2023: contributo fino a 130.000 euro per la sicurezza delle imprese

|
Pubblicato il bando ISI INAIL 2023. L’incentivo è finalizzato a sostenere il miglioramento dei livelli della salute e sicurezza sul lavoro attraverso la realizzazione di progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e dei rischi infortunistici.
ISI INAIL 2023 – Contributo fino a 130.000 euro per la sicurezza delle imprese
PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente i progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che ricadono all’interno delle tipologie di intervento elencate:

Asse 1.1: Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici:

  • Riduzione del rischio chimico;
  • Riduzione del rischio rumore mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine;
  • Riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche;
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone;
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi mediante interventi di automazione;
  • Riduzione del rischio emergenza nel settore della pesca;
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi nel settore della pesca.

Asse 2: Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici:

  • Riduzione del rischio di caduta dall’alto mediante l’installazione di ancoraggi fissati permanentemente;
  • Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsoleti;
  • Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine non obsolete;
  • Riduzione del rischio da lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo a fondo perduto può arrivare fino al 65% delle spese ammesse, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA. Per i progetti legati alla rimozione dell’amianto il contributo massimo erogabile è pari a euro 130.000,00 e il contributo minimo ammissibile è pari a euro 5.000,00.
Il contributo viene erogato dall’ente solamente una volta sostenuta la spesa e presentata la relativa rendicontazione (giustificativi di spesa e di pagamento).
Le spese tecniche e assimilabili sono finanziabili entro la percentuale massima del 10% rispetto ai costi di realizzazione di progetto, con un importo massimo complessivo di 10.000 euro. Ferme restando le condizioni di cui sopra, la spesa massima ammissibile per la perizia asseverata è pari a 1.850 euro.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati. Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico.
TERMINI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Entro un anno dall’approvazione del progetto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta