Skip to main content

Contribuenti forfettari e acquisti di servizi intra Ue: le conseguenze ai fini IVA

|

L’Agenzia delle Entrate, nella risoluzione 28 agosto 2015, n. 75/E e nella circolare 4 aprile 2016, n. 10/E ha chiarito che nel caso di prestazioni di servizi generiche ricevute da un committente soggetto passivo d’imposta comunitario, l’IVA è sempre assolta in Italia.

Ne consegue che l’acquirente italiano in regime forfettario è tenuto:

  • ad iscriversi al VIES;
  • ad integrare la fattura rilasciata dal fornitore intracomunitario, ai sensi dell’art. 46, comma 1, D.L. n. 331/1993, indicando l’aliquota dovuta e la relativa imposta, da versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, senza diritto alla detrazione dell’imposta (a nulla rilevando la liquidazione mensile o trimestrale dell’IVA). Il versamento avviene tramite modello F24 indicando, come codice tributo, il mese di riferimento.

Considerando che non è ammessa in detrazione l’IVA sulle fatture oggetto di integrazione, il contribuente in regime forfettario è tenuto a versare l’IVA derivante dall’integrazione della fattura estera.

A differenza del regime previsto per gli acquisti intracomunitari di beni, nell’ipotesi di acquisti di servizi non sono previste soglie minime. Considerando i limiti dimensionali di tali contribuenti “di fatto” non sussiste l’obbligo di compilazione dei modelli INTRASTAT.

In coerenza con il dettato normativo, resta fermo che i contribuenti che applicano il regime forfetario non sono tenuti a redigere e presentare la dichiarazione annuale IVA 2024 per il periodo d’imposta 2023, e ciò anche in presenza di acquisti di servizi intra Ue.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta