Skip to main content

Riforma IRPEF: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

|

Con la circolare n. 2/E del 6 febbraio 2024, l’Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti in relazione alla riforma dell’IRPEF, introdotta con il D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 216, attuativo della Legge 9 agosto 2023, n. 111 (c.d. “Legge Delega”).

In particolare, gli articoli da 1 a 3 del decreto attuano le disposizioni di cui all’art. 5, comma 1 , lettera a), della Delega, finalizzate a realizzare la revisione del sistema d’imposizione IRPEF, prevedendone:

  • la graduale riduzione, nel rispetto del principio di progressività e nella prospettiva della transizione del sistema verso l’aliquota impositiva unica,
  • attraverso il riordino delle deduzioni dalla base imponibile, degli scaglioni di reddito, delle aliquote d’imposta, delle detrazioni dall’imposta lorda e dei crediti d’imposta.

Gli articoli 4 e 5 del decreto, in attesa della completa attuazione della revisione e razionalizzazione degli incentivi fiscali alle imprese, prevista dall’art. 9, comma 1 , lettera g), della Delega, dispongono:

  • una maggiorazione del costo del lavoro dei nuovi assunti, ai fini della determinazione del reddito d’impresa per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, e
  • l’abrogazione della disciplina relativa all’aiuto alla crescita economica (ACE).

Con la circolare n. 2/E/2024 del 6 febbraio 2024 l’Agenzia fornisce le istruzioni operative agli Uffici per garantirne l’uniformità di azione

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta