Cessione del credito 2024: come funziona la piattaforma aggiornata
È disponibile online e scaricabile dal portale dell’Agenzia delle Entrate la nuova guida “La piattaforma cessione crediti: come funziona e quando si utilizza”. Il documento, aggiornato al mese di gennaio 2024, fornisce le istruzioni per la gestione delle cessioni di crediti di superbonus, bonus edilizi e altre agevolazioni.
Dopo le premesse e la parte iniziale dedicata all’illustrazione delle modalità di accesso alla piattaforma e della struttura della home page, la guida fornisce indicazioni pratiche sulle operazioni di monitoraggio, cessione e accettazione delle somme.
Di particolare interesse le indicazioni relative alla possibilità di “spalmatura” su dieci anni della quota residua della rata annuale non utilizzata nell’anno di “competenza finanziaria”, relativa a crediti d’imposta per superbonus, sismabonus o bonus eliminazione barriere architettoniche. Nel dettaglio, la guida aggiornata spiega come l’utente possa:
- stimare in corso d’anno l’importo da “spalmare”, ferma restando la possibilità di revoca della scelta, ove si rivelasse eccedente rispetto a quel che effettivamente non riesce a trovare capienza negli importi compensabili nell’anno di “competenza finanziaria” della rata annuale;
- oppure attendere la fine dell’anno “per avere precisa contezza dei crediti residui non compensabili e comunicare all’Agenzia delle Entrate di ripartirli nei successivi dieci anni”.
Tra le nuove funzionalità, anche quella per comunicare all’Agenzia delle Entrate la non utilizzabilità dei crediti edilizi per cause diverse dal superamento dei termini.