Skip to main content

Nuovi standard di rendicontazione di sostenibilità in consultazione

|

L’EFRAG ha avviato, il 22 gennaio 2024, la pubblica consultazione degli exposure draft (ED) di due diversi standard (European Sustainability Reporting Standards), disponibili sul suo sito, dedicati alla rendicontazione di sostenibilità delle piccole e medie imprese (PMI):

  • l’ED dell’ESRS for listed small-and medium-sized enterprises (ESRS LSME)
  • l’ED del voluntary ESRS for non-listed small-and medium-sized enterprises (VSME ESRS).

I due standard pubblicati si riferiscono alle PMI ma presentano finalità ben differenti. Infatti il primo, ESRS LSME, è rivolto alla rendicontazione di sostenibilità per i soggetti obbligati che utilizzano le deroghe alla direttiva 2013/34/UE . In sostanza questo standard si rivolge prevalentemente alle c.d. “PMI quotate”.

L’altro standard, VSME ESRS, è rivolto a fornire un supporto alla rendicontazione di sostenibilità per quei soggetti che vogliono adottarla su base volontaria, per cui al di fuori delle previsioni della direttiva 2013/34/UE . Questo contributo si rivolge, quindi, in via prevalente a micro, piccole e medie imprese.

Questo secondo standard appare molto interessante anche alla luce di un crescente interesse verso le tematiche di sostenibilità che coinvolge le molte realtà di piccole dimensioni presenti sul territorio italiano. In particolare lo standard è composto da 56 pagine ed include tre differenti moduli che le imprese possono usare quali basi per il proprio report di sostenibilità:

  • il primo modulo si concentra prevalentemente sulle informative basilari da fornire in relazione alle specifiche circostanze che siano rilevanti per l’impresa;
  • il secondo modulo definisce l’informativa discorsiva riferita alle politiche, alle azioni e agli obiettivi da offrire;
  • il terzo ed ultimo modulo rappresenta i datapoint da aggiungere (che è più probabile siano inclusi in richieste di dati provenienti da finanziatori, investitori o clienti corporate dell’impresa).

La pubblica consultazione degli ED dell’ESRS LSME e del VSME ESRS rimarrà aperta fino al 21 maggio 2024: per l’invio dei commenti sono previsti appositi questionari on line.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta