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Cos’è e come funziona la nuova global minimum tax dal 1° gennaio 2024

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Dal prossimo anno sarà recepita nel nostro paese la direttiva Ue sulla global minimum tax con applicazione della tassa minima del 15% sulle multinazionali. Si tratta di una tra le principali novità previste dal decreto attuativo della delega fiscale sulla fiscalità internazionale approvato in via definitiva dal governo il 19 dicembre 2023.

Nel dettaglio, al fine di garantire un livello impositivo minimo dei gruppi multinazionali o nazionali di imprese, ai sensi delle regole OCSE e conformemente alle disposizioni della Direttiva 2022/2523 sull’imposizione fiscale minima delle imprese multinazionali, si istituisce un’imposizione integrativa prelevata attraverso:

  • l’imposta minima integrativa, dovuta da controllanti localizzate in Italia di gruppi multinazionali o nazionali in relazione alle imprese soggette ad una bassa imposizione, inferiore al 15% facenti parte del gruppo;
  • l’imposta minima suppletiva, dovuta da una o più imprese di un gruppo multinazionale localizzate in Italia in relazione alle imprese facenti parte del gruppo soggette ad una bassa imposizione quando non è stata applicata, in tutto o in parte, l’imposta minima integrativa equivalente in altri Paesi;
  • l’imposta minima nazionale, dovuta in relazione alle imprese di un gruppo multinazionale o nazionale soggette ad una bassa imposizione localizzate in Italia.

Sotto il profilo oggettivo, applicheranno la nuova global minimum tax le entità localizzate in uno Stato membro che fanno parte di un gruppo multinazionale di imprese o di un gruppo nazionale su larga scala avente ricavi annui pari o superiori a 750.000.000 euro, ivi compresi i ricavi delle entità escluse, nel bilancio consolidato dell’entità controllante capogruppo in almeno due dei quattro esercizi fiscali immediatamente precedenti l’esercizio fiscale sottoposto a verifica. La direttiva reca altresì le specifiche esclusioni.

Per meglio comprendere la portata della novità è utile ricordare la cornice su cui si fonda. Già l’8 ottobre 2021, infatti, quasi 140 Paesi del quadro inclusivo dell’OCSE/G20 sull’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili hanno raggiunto un accordo sulla riforma della tassazione internazionale, nonché su un piano di attuazione dettagliato.

La riforma delle norme in materia di tassazione internazionale delle società si fonda su due pilastri:

  • il primo riguarda il nuovo sistema di attribuzione dei diritti di imposizione delle maggiori imprese multinazionali alle giurisdizioni in cui sono realizzati gli utili;
  • il secondo comprende norme volte a ridurre le possibilità di erosione della base imponibile e di trasferimento degli utili, attraverso l’imposizione minima effettiva, affinché i maggiori gruppi multinazionali di imprese versino un’aliquota minima di imposta sulle società e si basa su due regole da applicare nel diritto interno:
  • la regola dell’inclusione del reddito (Income Inclusion Rule – IIR), in base alla quale la società madre di un gruppo multinazionale è assoggettata a un’imposta complementare in ragione della bassa imposizione cui sono soggette le sue entità costitutive;
  • la regola sui profitti a bassa imposizione (undertaxed profit rule – UTPR), con la quale un’entità costitutiva di un gruppo multinazionale di imprese ha un onere fiscale supplementare, pari alla sua quota di imposta integrativa che non è stata applicata nell’ambito dell’IIR per le entità costitutive a bassa imposizione del gruppo.

In tale contesto, quindi, la nuova global minimum tax dovrà funzionare come una “Top-Up Tax” per giurisdizione, ossia con un’imposta integrativa, calcolata come differenza tra il livello minimo di tassazione concordato (15%) e l’aliquota fiscale effettiva (Effective Tax Rate – ETR), se inferiore, che si applica sugli utili delle entità consolidate e stabili organizzazioni (Costituent Entities) localizzate in una delle giurisdizioni in cui il gruppo opera.

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