Registrazione atti privati: aggiornato il modello RAP
Aggiornato il modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati. Con il provvedimento del 29 novembre 2023 , l’Agenzia delle Entrate provvede, infatti, al restyling del modello RAP da presentare per la registrazione via web dei contratti di comodato d’uso e dei contratti preliminari di compravendita.
L’aggiornamento si è reso necessario per adeguare il modello RAP alle ultime disposizioni agevolative previste per il “Terzo settore” (D.L. 21 giugno 2022, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2022, n. 122). In presenza di determinate condizioni, per la registrazione di atti, contratti, convenzioni e ogni altro documento relativo alle attività di interesse generale, viene applicata l’imposta di registro in misura fissa.
Con la nuova versione del modello di richiesta viene, inoltre, data autonoma evidenza alla figura del “mediatore”, tramite una precisa “profilazione” all’interno del modello; il mediatore è uno dei soggetti tenuti a richiedere la registrazione del contratto.
Infine, per agevolare l’utente nella compilazione ed invio della richiesta di registrazione, nell’applicativo web vengono introdotte nuove funzionalità che ne agevolano la navigazione e l’usabilità; inoltre, vengono semplificate le istruzioni per la compilazione del modello.
La nuova versione del modello e istruzioni, insieme alla possibilità di utilizzare le specifiche tecniche e i software collegati, saranno operativi a partire dal prossimo 6 dicembre.